Aldous

Distopie

IL DISOCCUPATO DI MASSA

Una società di disoccupati è un problema sociale. Una società di inoccupabili è un problema filosofico. 
Secondo uno studio del 2013, se negli Stati Uniti lavori nel telemarketing, hai una probabilità del 99% di essere sostituito da algoritmi entro il 2033.

Sei un arbitro? il 98 per cento.
Sei una cassiera? il 97 percento.
Sei uno chef? il 96 percento.
Sei un cameriere? il 94 percento.
Sei un paralegale? il 94 percento.
Sei una guida turistica? il 91 percento.
Sei un fornaio? l'89 percento.
Sei un autista di autobus? l'89 percento.
Sei un operaio edile? l'88 percento.
Sei un assistente veterinario? l'86 percento.
Sei una guardia di sicurezza? l'84 percento.
Sei un marinaio? l'83 percento.
Sei un barista? il 77 percento.
Sei un archivista? il 76 percento.
Sei un falegname? il 72 percento.
Sei un bagnino? il 67 percento?

Se il mercato regola se stesso, gli uomini dovrebbero diventare tutti archeologi, perché la probabilità che gli algoritmi li sostituiscano sembra essere dello 0,7%.
Nel Pleistocene, gli esseri umani hanno sempre trovato un modo per giustificare la loro esistenza. C'è sempre stata una buona risposta alla domanda: ‘a che serve un uomo in più?’
Nell'età della pietra, gli esseri umani erano utili per la caccia, l'agricoltura, le battaglie tra gruppi. In tempo di guerra, quando più grande era l'esercito, meglio era, c'è sempre stato bisogno di soldati. Nel medioevo, ogni uomo era un uomo di Dio. Durante la rivoluzione industriale, gli esseri umani erano indispensabili come produttori e, in seguito, anche come consumatori. 
Con lo sviluppo dell'IA, per la prima volta nella storia, gli esseri umani potrebbero diventare davvero inutili.
In Homo Deus, Yuval Noah Harari “Nel XXI secolo potremmo assistere alla creazione di una nuova massiccia classe di disoccupati: gente deprivata di qualsiasi valore economico, politico e persino artistico, che non contribuisce in alcun modo alla prosperità, al potere e alla gloria della società. Questa “classe inutile” non sarà semplicemente disoccupata – sarà inoccupabile.” 

La meccanizzazione è sempre stata considerata una causa di possibile disoccupazione di massa, ma in passato, poiché c'era sempre qualcosa che gli esseri umani potevano fare meglio delle macchine, quando le vecchie professioni diventavano obsolete, sono emerse nuove professioni.
Questa volta sembra diverso a meno che non pensiamo che un cassiere o un agente assicurativo di 40 anni riuscirà a reinventarsi come designer di un mondo virtuale o qualcosa ancora non esiste.
Il vantaggio degli esseri umani rispetto all'IA non è significativo per il mercato del lavoro, infatti, il 99% delle capacità umane è semplicemente ridondante per le prestazioni della maggior parte dei lavori moderni e l'IA non deve superare gli uomini nell'intelligenza generale o in astuzia ma in compiti specifici.

Se questo scenario così ostile agli esseri umani è probabile, quali sono le sue possibili conseguenze?
Secondo Harari: “Nel ventunesimo secolo, potremmo assistere alla creazione di una nuova massiccia classe non lavoratrice: persone prive di qualsiasi valore economico, politico o addirittura artistico, che non contribuiscono in nulla alla prosperità, al potere e alla gloria della società. Questa "classe inutile" non sarà semplicemente disoccupata, sarà disoccupata.'
I proprietari degli algoritmi potrebbero prendere il potere di questa classe inutile. In alternativa, gli algoritmi potrebbero diventare essi stessi i proprietari. Dopotutto, le entità intersoggettive come le società e le nazioni sono già "persone giuridiche" riconosciute.
In che modo le persone si terranno occupate?
Magari con droghe e giochi per computer, con mondi di realtà virtuale 3D. Forse dedicheranno finalmente la loro vita ad attività significative o forse, come dice Nick Bostrom: una volta che l'intelligenza artificiale supererà l'intelligenza umana, potrebbe semplicemente sterminare l'umanità.